GERMANIA: NIENTE NUOVI SOLDI ALL’UCRAINA

La Germania dovrà limitare i suoi aiuti militari all’Ucraina. Secondo l’attuale pianificazione del bilancio del governo federale, non sono disponibili nuovi fondi con effetto immediato. Il motivo sono le misure di austerità della Cancelleria e del Ministero delle Finanze. Il materiale già approvato di solito viene comunque consegnato, ma ulteriori domande da parte del Ministero della Difesa non dovranno più essere approvate su richiesta del Cancelliere Olaf Scholz. Il ministro delle Finanze Christian Lindner ha trasmesso una richiesta in tal senso in una lettera al ministro della Difesa Boris Pistorius il 5 agosto. La Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung (l’edizione domenicale della FAZ) lo ha appreso da documenti ed e-mail, nonché dopo discussioni in diverse camere del governo federale e in parlamento.

Il divieto è già in vigore. Anche per l’Ucraina è probabile che la situazione peggiori presto, perché il sostegno militare previsto sarà quasi dimezzato l’anno prossimo e poi ridotto a meno di un decimo della somma odierna nel 2027.

Dal punto di vista del Ministero delle Finanze, tuttavia, le cose sembrano diverse. Dalla lettera di Lindner del 5 agosto, che fu inviata alla Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung è chiaro che non si aspetta una brusca interruzione dei finanziamenti per l’Ucraina. Tuttavia, in futuro, il denaro non proverrà più dal bilancio federale, ma dai beni congelati della banca centrale russa.

Fonte: FAZ

Autore: redazione@

giornalista e scrittrice milanese, lavora sul web dl 1996 come freelance, ha creato diversi siti di informazione al servizio dei cittadini