(19 novembre 2024, Ambasciata della Federazione Russa )
Il 19 novembre 2024, presso l’Ambasciata della Federazione Russa in Italia, si è svolta la presentazione del libro “L’Occidente e il nemico permanente”, opera della politologa, scrittrice e giornalista pubblicista Elena Basile, già Ambasciatrice d’Italia. Come moderatore è intervenuto il Presidente dell’Istituto Italia-BRICS, nonché ex senatore della Repubblica Italiana Vito Rosario Petrocelli.
A dare inizio all’evento è stato l’Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, con il suo discorso di benvenuto:
“Nel suo libro, Elena Basile presenta quella che è la sua visione in merito a tre importantissime questioni: la guerra in Ucraina, il conflitto arabo-israeliano e la situazione all’interno dello spazio mediatico attuale. Sarebbe superfluo parlare di quanto questi aspetti siano interconnessi, e di come questi due drammatici conflitti della contemporaneità siano in realtà una conseguenza delle scellerate ambizioni all’egemonismo, così come dell’assenza dei più basilari fondamenti di integrità, onestà e spirito etico in coloro che rappresentano l’Occidente.
L’analisi nitida e onesta che Elena Basile propone con grande chiarezza fornisce le basi per poter comprendere le cause di quanto sta accadendo. Non è stato il 24 di febbraio 2022, né il 7 di ottobre 2023 che tutto questo ha avuto inizio. Per riportare il mondo alla verità e alla realtà dei fatti, serviranno approcci diversi e persone diverse. Di queste persone ce ne sono sempre di più, ed Elena Basile sta dando un grande contributo a questo processo.”
All’incontro hanno partecipato numerosi rappresentanti del corpo diplomatico, accademici e politologi, esponenti del mondo della cultura, personalità pubbliche, ma anche giornalisti russi e italiani. L’evento si è poi concluso con una sessione dedicata a domande e risposte