Un fine settimana in viaggio in Europa: come scegliere le mete migliori

 

Stiamo decidendo la meta per un fine settimana in Europa e non sappiamo dove andare. In realtà anche senza spostarsi troppo lontano per un viaggio in Europa le proposte sono moltissime. Si può decidere di scegliere tra le più belle città italiane, oppure allontanarsi fino alle isole britanniche o a nord del continente. Le città particolarmente famose sono molteplici e sono anche quelle che offrono più spunti per una vacanza divertente e ricca di piacevoli sorprese.

In viaggio in Europa senza uscire dall’Italia
Anche il nostro Paese fa parte dell’Europa e ci offre molteplici località in cui fermarsi, anche solo per un fine settimana. Restare in Italia consente ovviamente di tagliare i tempi da dedicare al viaggio in se stesso, inteso come trasferimento. Inoltre per molti sarà possibile raggiungere le più note città italiane anche semplicemente con l’automobile o in treno, in alcuni casi diminuendo i disagi o le necessità del viaggio. Tra le città più note in Italia troviamo in primis Roma, a detta di molti una delle più belle mete del mondo; come non ricordare poi Napoli, Palermo, Bari, o anche Firenze e, più a nord, Milano o Torino. Per chi vuole trascorrere una bella giornata, o un fine settimana, in una città storica anche Verona è l’ideale. Per non parlare poi di una delle mete più romantiche del mondo: Venezia. Per organizzare un viaggio in questa città si possono trovare maggiori informazioni qui.

L’Europa più vicina a noi
Moltissime delle principali città europee sono per altro a un passo dall’Italia. Si pensi ad esempio a Nizza, Montecarlo, Strasburgo, Salisburgo, Ginevra o Vienna. Chi vive nel nord Italia può raggiungere queste città in automobile, e in ogni caso in aereo si tratta di un percorso brevissimo. Il tutto senza rinunciare alle bellezze dei luoghi e alle mille cose da visitare. Non serve allontanarsi troppo da Roma o da Milano per vedere qualcosa di meraviglioso in un viaggio in Europa. Moltissimi italiani per altro amano gli stati del sud dell’Europa, come ad esempio la Grecia o la Spagna. Madrid, Barcellona, Corfù e Atene sono tra le mete più ambite; se ci si vuole allontanare ancora un poco si può andare anche a Lisbona, in Portogallo, oppure spostarsi verso est, in Slovenia o in Croazia, mete ideali anche per l’estate o per chi ama i viaggi naturalistici.

Le principali mete in Europa
Per continuare le migliori città da visitare durante un viaggio in Europa non possiamo dimenticare quelle mete che attirano il maggiori numero di turisti ogni anno. Stiamo parlando ad esempio di Parigi o di Londra, due capitali tra le più note, dove sono presenti innumerevoli località che meritano decisamente una visita. Lo stesso dicasi per Dublino e Edimburgo, o anche per le capitali delle nazioni del nord. Molto apprezzata dai turisti di tutto il mondo è anche Amsterdam, una città perfetta da visitare in un fine settimana, particolarmente adatta soprattutto ai giovani in cerca del brivido del divertimento. Scopri di più su Amsterdam grazie alle tante informazioni disponibili in rete.

E’ davvero strano pensare il turismo a Milano….

La società italiana sta cambiando e di conseguenza cambiano anche le nostre città, se Roma, pur bellissima, è sempre sulle pagine dei giornali per le mille disavventure che vivono turisti e romani, Milano si appresta a contenderle il primato di città turistica italiana.

Naturalmente non possiamo immaginare di sfidare Roma sui suoi secolari monumenti, ma sappiamo benissimo che anche il turismo è cambiato: se una volta si rimaneva storditi dalla bellezza del Colosseo e non si desiderava altro, ora i turisti pagano e pretendono, voglio essere accolti e “coccolati” al meglio. Ed è su questo che di certo Milano batte Roma.

Dopo la deindustrializzazione e il parziale accantonamento del terziario, Milano viene  esibita come città turistica e i numeri dei visitatori ci raccontano proprio questo. Il motore del turismo menegino sono certamente le Esposizioni e i Convegni internazionali che si tengono in città e nel polo fieristico di Rho durante tutto l’anno.

Anche nel periodo estivo i turisti si accaparrano Milano come una delle mete più ambite, occorre dire che la nostra città ha sempre avuto i suoi estimatori, persone colte e preparate che cercavano le opere d’arte celate discretamente nei mille giardini e palazzi della metropoli.

Ora invece siamo in presenza di turisti alquanto impreparati, che girano la città sui pulman colorati  scoperti alla caccia di tutto ciò che si può vedere, spesso hanno un deplian in mano per controllare il percorso e via. Ho visto di persona un gruppo di turisti americani (eternamente impreparati) passare davanti alla Scala nell’indifferenza più totale e quando la guida ha detto loro che si trovavano davanti al più importante teatro lirico del mondo, depennare il nome del monumento, come a dire… ecco ” visto”.

Chi conosce Milano sa che il ruolo di città turistica le sta stretto, che è in contrasto con il suo carattere schivo, ma si sà, i tempi cambiano e bisogna adeguarsi.

Manuela Valletti

visita Milano e i suoi monumenti

Turismo

Milano, capitale mondiale della moda e del design, è una metropoli del Nord Italia ed è capoluogo della Lombardia. Sede della Borsa Italiana, è un polo finanziario famoso anche per i ristoranti e i negozi esclusivi. Il Duomo in stile gotico e il convento di Santa Maria delle Grazie, che ospita l’affresco “L’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci, testimoniano l’eredità artistica e culturale della città. Fonte

duomo
il duomo di Milano, meta di tutti i turisti

Milano è una città molto grande che ospita gente proveniente da tutto il mondo, studenti e turisti, visitatori e uomini d’affari. Per questo motivo l’offerta ricettiva per dormire a Milano è molto ampia e varia dagli alberghi di ogni tipo alle pensioni e agli ostelli più economici. Vediamo qualche suggerimento per dormire a Milano da poter seguire. ?
Innanzitutto per chi desidera dormire a Milano nel modo più classico e comodo, sono a disposizione in città decine e decine di alberghi ed hotel che vanno dai più economici, ad una stella, sino agli hotel ed alberghi di lusso. In questa sezione è possibile trovare gli alberghi ed hotel suddivisi per categorie e tipologia, per tipo di spesa economica o anche per zona in modo da poter scegliere anche la zona della città che più fa comodo a seconda delle esigenze di viaggio.
Per dormire a Milano vi sono poi le possibilità più economiche e dedicate soprattutti ai più giovani, come gli ostelli, ideali per dormire a Milano spendendo poco e situati quasi sempre nei punti più comodi della città in modo da spostarsi facilmente coi mezzi pubblici. Altra alternativa economica adatta ad esempio anche agli studenti che sono in cerca di alloggi per dormire a Milano sono le pensioni, comode per alloggiare in città a spese non eccessive e adatte a tutti.
Se invece si viaggia in automobile e si vuole alloggiare fuori città, vi sono alcune soluzioni per dormire a Milano circondati dal verde o semplicemente più vicini alle autostrade. Una soluzione è quella di soggiornare in uno dei tantiagriturismi della città situati anche in provincia. Qui è possibile dormire a Milano vicini alla città e al movimento, ai monumenti e agli affari, ma isolati dal caos e a contatto con la natura. Per dormire a Milano ma per periodi molto brevi o se si necessita di ripartire subito, si possono consultare i motel di Milano, non solo motel economici ma anche motel di tipo lussuoso e a tema, con camere suite e tuutti i comforts possibile.
Molto utili e adatti alle famiglie sono invece i bed and breakfast di Milano, sia in città che in provincia e i residence, che permettono di affittare interi appartamenti oltre a singole camere, il tutto attrezzato con cucina, bagno e tutto l’occorrente per dormire a Milano con i bambini ad esempio spendendo poco.
Le soluzioni per dormire a Milano sono veramente tante, seguendo i consigli di MIlanoexplorer non sarà difficile trovare quella più adatta alle proprie esigenze.

TurismoMilano – Informazioni Turistiche per visitare la città di Milano

Se arrivate a Milano, la prima cosa da fare e raggiungere questo luogo proprio sotto la Galleria Vittorio Emanuele o visitare la loro pagina

volete aggiungere qui il vostro Albergo, il vostro B&B o altro per farvi trovare subito? Cliccate qui