La scuola del QT8 rischia di rimanere chiusa per 2 anni, ma tutto è molto incerto.

Il QT8, che ricordo essere il quartiere pluripremiato dell’architetto Bottoni, rischia di rimanere senza la sua scuola elementare.

Fummo facili profeti quando, come genitori della elementare di Via Oderzo, dicemmo che conveniva al quartiere tenere come elementare quella scuola, perchè la Martin Luter King, pur essendo strutturalmente più bella, era anche molto più vecchia come struttura. Allora si disse che quella scuola era un esempio di fruibilità per i bambini, con le aule che si aprivano direttamente sul giardino, ed era vero, ma appariva altrettanto palese che una struttura strutturalmente trascurata avrebbe rischiato di avere seri problemi.

La scuola di Via Oderzo, nonostante le manifestazioni dei genitori e l’intervento della Commissione Consiliare Educazione del Comune, rimase attiva ancora quel qualche anno, poi fu data ad una scuola superiore, la carenza dei bimbi iscritti giocò contro il buonsenso dei genitori.

Purtroppo quello che si temeva è accaduto, colpevole il Comune che si è ben guardato di provvedere alla manutenzioni ordinarie necessarie dichiarando la scuola agibile prima del crollo del soffitto e l’allagamento.

Ma ora serve a poco polemizzare, il vero problema è il benessere degli alunni e dei genitori. Stiamo parlando di una scuola elementare e quindi i bimbi di prima e seconda classe sono ancora molto piccoli. Il trasferimento nella elementare di Via Dolci non è la miglior soluzione del problema perchè la lontananza della scuola, le condizioni igieniche ambientali sono molto carenti e la temporaneità del trasferimento non è per nulla certa.

Alcuni genitori, pur molto scontenti, hanno accettato il trasferimento in Dolci, fiduciosi della navetta promessa dagli organismi scolastici, altri cercano soluzioni alternative come ad esempio la scuola privata gestita dalle suore che è difronte alla Martin Luther King, ma certo non tutti possono permetterselo.

Ci sono altre scuole vicine? Certo più vicina della Dolci e sicuramente meglio tenuta è la Pietro Micca in via Gattamelata ma c’è stato il netto diniego della scuola, alcuni genitori hanno proposto la scuola di Via Cilea o la Alex Visconti al Gallaratese che non sono nello stesso circolo didattico della M.L.King, ma certamente più vicini della Dolci, con del verde e meglio tenute.

La situazione non è per nulla fluida, si dirà che la Dolci è comunque una scuola elementare frequentata da bambini, ma è sacrosanto che i genitori cerchino il meglio per i loro bimbi e che aver iscritto i figli alla M.L.King sia stata una scelta ben precisa che contemplava lo studio in un ambiente ottimale, con il verde nella scuola e fuori, comodità dell’accesso alle aule, ecc. E’ questo è un diritto sacrosanto di ogni famiglia.

Tutto ciò accade nell’assoluto silenzio dell’Amministrazione Comunale!

Manuela Valletti

Autore: redazione@

giornalista e scrittrice milanese, lavora sul web dl 1996 come freelance, ha creato diversi siti di informazione al servizio dei cittadini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *