Ogni tipo di sgombero, sia che si tratti di una casa, di un ufficio oppure di una cantina, deve essere effettuato tenendo in conto ogni singolo dettaglio, compreso lo smaltimento dei rifiuti che si vengono a creare.
Spesso chi decide di affidarsi al fai da te tende a trascurare quest’aspetto. Occorre però sapere che, quasi sempre, i rifiuti che si creano a seguito di uno sgombero non possono essere semplicemente buttati nel bidone dell’indifferenziata, devono essere smaltiti in modo adeguato. Per questo, e per molti altri motivi legati all’organizzazione e alla gestione dei permessi, è consigliabile affidarsi a dei professionisti, come una ditta di sgomberi Sesto San Giovanni, per semplificarsi la vita.
Come gestire uno sgombero?
Quando si sceglie di sgomberare un appartamento, ci sono diversi aspetti da considerare per garantire che il processo si svolga senza intoppi. Innanzitutto, è necessario noleggiare un furgone adeguato al trasporto degli oggetti.
Bisogna inoltre occuparsi in anticipo delle pratiche comunaliper l’occupazione del suolo pubblico, e successivamente posizionare i cartelli necessari. Inoltre, occorre richiedere dei preventivi per lo smaltimento dei rifiuti presso le discariche nelle vicinanze, ma soprattutto aver cura di separare i diversi materiali per effettuare il conferimento in maniera corretta.
Ad ogni modo, lo sgombero di un appartamento è un’operazione che è molto complesso effettuare da soli. Se non si ha il tempo o la volontà di gestire tutte le fasi e il relativo stress di uno sgombero, la scelta ideale è affidarsi a una ditta specializzata. Queste aziende si occupano di ogni aspetto del processo, garantendo efficienza e professionalità.
Come smaltire i rifiuti?
Come accennato, lo sgombero di un appartamento è un’operazione che genera una grande quantità di rifiuti. Come già accennato, per smaltirli è necessario individuare la discarica più vicina e organizzare il trasporto degli oggetti più ingombranti, dopo averli suddivisi in base al materiale.
In caso di oggetti di valore, però, è maggiormente consigliato conservarli oppure venderli.
Alcune aziende di sgomberi offrono anche servizi di vendita. Un esempio può essere il “Capannone dell’Usato” de La Madonnina Group. Si tratta di un ampio punto vendita fisico di 1.600 mq, in cui l’azienda dà nuova vita agli oggetti recuperati durante gli sgomberi.
Il servizio di valutazione, che può essere richiesto separatamente o insieme allo sgombero oppure al trasloco dell’appartamento, consente ai clienti di ottenere uno sconto sul preventivo o di guadagnare mediante la vendita degli oggetti, così da ridurre il prezzo complessivo delle operazioni di sgombero.
Gli altri tipi di sgomberi
Le ditte di sgombero, in genere, non effettuano solo appartamenti, ma anche di cantine, solai, uffici e altre attività commerciali, adattando i loro interventi alle diverse esigenze dei clienti e alla tipologia di rifiuti. Uno dei servizi fondamentali, infatti, è proprio quello relativo allo smaltimento rifiuti, che garantisce la corretta gestione ed il riciclo dei materiali eliminati.
Le aziende specializzate negli sgomberi, però, possono offrireanche servizi aggiuntivi come il noleggio di furgoni con conducente e di autoscale per facilitare il trasporto degli oggetti e le operazioni di carico e scarico.
Infine, molte ditte non effettuano solo sgomberi ma anche traslochi, con la stessa efficienza e professionalità.