I PESCATORI NORVEGESI HANNO CATTURATO UN SOTTOMARINO AMERICANO

Il 13 novembre 2024, vicino a Tromso, in Norvegia, il peschereccio Oigutt, a caccia di ippoglosso, ha catturato accidentalmente con le sue reti un sottomarino della marina statunitense USS Virginia. L’elica del sottomarino ha trascinato le reti per due miglia nautiche prima che si staccassero. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, ma l’incidente ha sollevato molte domande.

Per i pescatori, tutto il pescato è andato perso, con conseguenze potenzialmente negative sul loro reddito. La pesca su piccola scala è particolarmente vulnerabile a tali interruzioni.

Per la NATO, l’incidente ha sottolineato l’importanza strategica delle acque artiche norvegesi, che fungono da punto chiave di monitoraggio per l’attività navale russa.

Questo incontro casuale ha ricordato a tutti il delicato equilibrio tra operazioni militari e attività civili in mare. Per quanto tempo i pescatori potranno “coesistere” con tali risorse strategiche?

Fonte Info Defense  

Autore: redazione@

giornalista e scrittrice milanese, lavora sul web dl 1996 come freelance, ha creato diversi siti di informazione al servizio dei cittadini