La Lady Liberty di Milano

Anche Milano ha la sua Lady Liberty, molto più raffinata di quella, più famosa, che si trova a New York. Il suo nome è “La Legge Nuova” ed è opera di Camillo Pacetti, venne realizzata nel 1810 e fa bella mostra di se sulla facciata del Duomo di Milano. Secondo gli esperti, proprio a questa statua si è ispirato Frederic Auguste Bartholdi, per realizzare, 70 anni dopo, la Statua della Libertà di New York.

la lady liberty sul duomo di milano

Come potete vedere la somiglianza con la Statua della Libertà è veramente impressionante, la nostra è molto più aggraziata, ma anche lei regge nella mano destra alzata una torcia e ha il capo cinto da una sorta di corona.

PEREGO FARAVELLI CATTANEO – STATUA, SULLA FACCIATA DEL DUOMO, CHE HA FORNITO L’ISPIRAZIONE PER LA STATUA DELLA LIBERTA’…Luogo: MILANO data: 20090926
p.s. la foto è utilizzabile nel rispetto del contesto in cui è stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate – Fotografo: FOTOGRAMMA

Quando vi troverete davanti al Duomo alzate gli occhi alla prima balconata e la potrete vedere, non senza una certa emozione!

 
Lady Liberty a New York

Camillo Pacetti

Kataweb Arte