Vacanze estive: meglio stanziali o on the road?

Gli italiani che vanno in vacanza in piena estate sono oggi moltissimi. Del resto una buona percentuale di aziende che operano nel nostro Paese tendono a chiudere completamente a cavallo della settimana di ferragosto. In questo periodo le opportunità di vacanza sono molteplici: dal mare alla montagna, dalle capitali europee fino alle grandi metropoli del nord America o alle città asiatiche. Che si ami la natura o la cultura e la storia, l’estate è il periodo perfetto per una vacanza: il clima è caldo praticamente ovunque, gli alberghi sono pronti ad accogliere i turisti, le giornate sono decisamente lunghe. Rimane solo la necessità di scegliere che tipo di vacanza fare: stanziale in un unico luogo o on the road?

Le motivazioni di chi sceglie la vacanza on the road
Viaggiare in piena estate può essere poco pratico, visto il caldo che dilaga quasi ovunque. Le giornate che si prolungano fino a tardi però sono ideali per spostarsi ogni giorno verso una nuova meta, alla scoperta di nuove località, di musei che racchiudono la storia di una civiltà, di negozi, mercatini e spiagge, a seconda dei propri gusti. Chi predilige i viaggi on the road spesso lo fa approfittando del noleggio auto, oggi possibile anche a prezzi non elevatissimi. Grazie a questo tipo di opportunità si può viaggiare in aereo verso luoghi lontani, per poi noleggiare una vettura e spostarsi come meglio si crede. Per limitare i costi conviene però seguire la guida di Liligo, che ci consiglia come trovare il noleggio auto più conveniente in ogni occasione.

Una vacanza stanziale
Sono poi molti coloro che ogni anno scelgono un’unica meta, spesso in montagna o al mare, per restarvi almeno una settimana, se non di più. La vacanza stanziale è quella tradizionale italiana, che spesso scelgono anche le famiglie con bambini piccoli, o anche le coppie di anziani. Una vacanza in un’unica località permette di dimenticare lo stress del lavoro, della scuola, dei mille impegni e di godersi appieno il mare o la montagna, o anche una città d’arte a scelta. Dopo un paio di giorni già si instaura una certa routine quotidiana, che aiuta a sentirsi quasi a casa, senza però i pensieri della vita “normale”, piena di impegni e di fastidi.

Spendere meno per le vacanze
Oggi sono sempre di più gli italiani che decidono quale vacanza fare utilizzando internet per avere tutte le necessarie informazioni. La rete consente non solo di organizzare un viaggio sin nei minimi particolari, senza bisogno di contattare un’agenzia di viaggio, ma anche di risparmiare in modo concreto. Sono infatti disponibili siti che permettono di confrontare il prezzo di migliaia di alberghi, o anche di prenotare con grande anticipo approfittando di offerte di vario genere. Tramite il comparatore di noleggio auto Liligo è possibile invece confrontare il prezzo delle diverse compagnie che offrono questo tipo di servizio, in modo da spendere il meno possibile anche durante l’alta stagione, ad esempio per noleggiare un’auto in pieno agosto in una località a forte vocazione turistica.

Autore: redazione@

giornalista e scrittrice milanese, lavora sul web dl 1996 come freelance, ha creato diversi siti di informazione al servizio dei cittadini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *