Che la fiera degli ‘Oh bej! Oh bej!’ torni a Sant’Ambrogio!

Mercatini degli 'Oh bej! Oh bej!' al Castello Sforzesco

Milano, 16 novembre 2018 – La fiera degli ‘Oh bej! Oh bej!’ che si tiene tradizionalmente a Milano il 7 dicembre, giorno del patrono di Sant’Ambrogio, deve tornare a svolgersi nella sua collocazione storica in piazza Sant’Ambrogio e non più, come avviene dal 2006, nell’area di piazza Castello.

La richiesta arriva dal Municipio 1 della città, guidato dal centrosinistra, ma a farsi portavoce nei confronti del Comune di questo parere, votato in Consiglio di zona all’unanimità, è la Lega che da anni porta avanti una battaglia per restituire «autenticità» alla fiera milanese. Nel documento, votato ieri, il Municipio 1 ha espresso parere negativo, non vincolante, alla richiesta di parere del Comune circa la collocazione delle prossima fiera nell’area di piazza Castello. La fiera deve tornare ad essere «una festa per i milanesi, un momento legato alla tradizione – ha spiegato il capogruppo della Lega a Palazzo Marino, Alessandro Morelli -. Invece negli ultimi anni ci sono cineserie, meno banchi legati alla tradizione e abbiamo assistito anche alla vendita di taser e coltelli. Mancano solo i venditori di sex toys». Se la fiera degli ‘Oh bej! Oh bej!’ tornerà in piazza Sant’Ambrogio, che aveva lasciato a causa dei lavori adesso conclusi per la realizzazione di un parcheggio interrato, a migliorare «sarà anche la qualità dei banchi – ha aggiunto Morelli – perché ci sarebbe una diminuzione degli spazi disponibili», mentre oggi sono 380 gli operatori assegnatari di un parcheggio.

In Municipio 1 «siamo tutti d’accordo, anche il Pd lo è , che la fiera debba tornare lì – ha concluso Simone Di Gennaro, capogruppo della Lega al Municipio 1 -. È il suo luogo naturale e tradizionale oltre che storico. Il numero di banchi si andrebbe a ridurre ma almeno possiamo tenere quelli di qualità».

FONTE

NdR: da Milanese appoggio totalmente questa idea e auspico che la mia città ritrovi le sue tradizioni migliori.

Manuela Valletti

VIDEOGIOCHI PER TUTTI

Location eventi Milano: dove organizzare un evento in una grande città

 

 

organizzare eventi a milano

Organizzare un evento è sempre un compito decisamente arduo, indipendentemente dal tipo di evento che si sta preparando. Ognuno di essi infatti offre diverse sfide, a partire dalla scelta della location. Trovare una location eventi Milano non è così semplice come si crede. Nella città lombarda sono infatti disponibili numerose strutture, non tutte però soddisfano tutti i requisiti di chi vuole dare vita ad un evento di elevata qualità, che risulti memorabile per coloro che vi prenderanno parte.

Perché a Milano

La questione è semplice, perché di location eventi a Milano se ne trovano moltissime e la città offre numerosi servizi decisamente comodi. Pur trattandosi di una metropoli italiana, Milano offre mezzi pubblici di alto livello, che servono ogni quartiere e ogni zona, anche in periferia. Questo consente a chi prende parte all’evento di arrivare anche in treno, o con un taxi, senza doversi disperare alla ricerca dei mezzi pubblici da utilizzare. Inoltre, sono disponibili anche molteplici luoghi in cui parcheggiare, perfetti per chi raggiungerà la festa o il meeting aziendale con mezzi propri. In più stiamo comunque parlando di una grande città, anche dal punto di vista turistico; trovare un albergo per fermarsi dopo l’evento non è poi così complicato, come invece potrebbe essere in città più piccole o meno organizzate rispetto a Milano. Scegliere una location per eventi a Milano è quindi un’idea geniale sotto diversi punti di vista.

Come dovrebbe essere la location

Ovviamente non tutte le strutture proposte per feste, banchetti, presentazioni sono adatte a ciò che stiamo organizzando. Conviene in genere fare un chiaro elenco di tutte le caratteristiche che la location dovrà avere a disposizione in modo che l’evento che stiamo organizzando sia veramente memorabile per i convenuti, e non in senso negativo. La metratura è importante, ma lo è ancora di più l’organizzazione degli spazi. Avere ad esempio la possibilità di restringere leggermente la sala dopo l’allestimento, in modo da sopperire all’eventuale mancanza di numerosi inviatati, oppure l’opposto, quindi ampliare lo spazio disponibile, sarebbe un’opzione del tutto pratica e molto utile. Sono molto apprezzate infatti le location per eventi a Milano che offrono diverse sale collegate tra loro, in modo da poter spostare alcuni invitati in sale laterali, ampliando così lo spazio a disposizione.

Vicino al centro o in periferia?

Chiaramente anche a Milano i palazzi più belli e famosi, i quartieri più noti, sono posizionati molto vicino al centro. È anche vero però che il centro cittadino è anche la zona più congestionata dal traffico, o dove è più difficile trovare parcheggio. Per questo motivo quando si sceglie una location per eventi a Milano è importante trovarne una non troppo vicina al centro, nella prima periferia. Questo garantisce la massima facilità di parcheggio nei pressi della struttura, oltre a un ottimo servizio per quanto riguarda i mezzi pubblici. Inoltre, la prima periferia milanese è facilmente raggiungibile anche dalle città vicine e da tutto l’hinterland, oltre ad essere scorrevole e con molti servizi nelle vicinanze.